Arezzo - Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Associazione Italiana Sclerosi Multipla Arezzo

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizza- zione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla:
1) finanzia indirizza e promuove la ricerca scientifica attraverso la propria Fondazione FISM.
2) garantisce supporto all’autonomia delle persone a livello nazio- nale, regionale e locale.
3) rappresenta e afferma i diritti delle oltre 126 mila persone con sclerosi multipla in Italia.

La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica, invalidante e im- prevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. So- no oltre 126.000 le persone diagnosticate in Italia e colpisce maggiormente le donne con un rapporto 2 a 1.

La SM si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Ogni 3 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla; il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la patologia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, con conseguenze fisiche, psicologiche e sociali.

LA RICERCA SCIENTIFICA

AISM, tramite la propria Fondazione FISM, finanzia oltre il 70% della ricerca sulla SM. Una ricerca da sempre “schierata” per l’ottenimento di un impatto concreto sulla qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.

Importanti risultati sono stati raggiunti negli anni e, continuando nel proprio percorso, AISM, in collaborazione con MS International Federation, si sta impegnando fortemente nell’indirizzare la ricerca scientifica d’eccellenza verso concreti sviluppi anche per le forme progressive che ancora non trovano terapie efficaci. L’obiettivo della ricerca AISM è sviluppare un percorso terapeutico che sia quanto più possibile personalizzato.

LA SEZIONE AISM DI SIENA

AISM, opera fermamente affinché le persone con SM abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale. A tal scopo, la Sezione AISM di Siena è un concreto punto di riferimento territoriale. Collabora in stretta sinergia con tutta la rete dei servizi territoriali e ospedalieri dell’intera Provincia.

Fra le attività che la sezione svolge, ricordiamo: attività di contatto e relazione continuativa con tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio, accoglienza, informazione e orientamento, rappresentanza presso le sedi istituzionali, supporto psicologico. E’ importante dare il proprio contributo come soci e volontari perché solo “uniti” riusciremo a raggiungere grandi risultati.

Seguici sui social

TOP